Trentino

Flc Cgil: insegnanti di sostegno a rischio fuga in Trentino

"Il sindacato: Assumere specializzati anche senza abilitazione"

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 16 MAG - È più che concreto - ha spiegato in conferenza stampa Cinzia Mazzacca (foto), segretaria provinciale della Flc del Trentino - il rischio che il prossimo anno scolastico il Trentino abbia da fare i conti con una vera e propria fuga degli insegnanti specializzati in sostegno. Il 12 maggio, infatti, nel resto d'Italia si sono aperte le graduatorie provinciali per chi ha il titolo di specializzazione (Tfa) e grazie ad un recente emendamento inserito nel Mille Proroghe tutti gli insegnanti specializzati in sostegno inseriti nelle graduatorie di altra provincia o che intendono inserirsi cancellandosi dalle graduatorie trentine, al termine di un anno d'insegnamento, potranno entrare in ruolo con contratto a tempo indeterminato senza dover superare anche un ulteriore concorso.
    Se Roma è intervenuta per sanare la situazione, nulla ha fatto la Provincia di Trento, attacca il sindacato, che chiede di assumere a tempo indeterminato gli specializzati in sostegno, anche se privi dell'abilitazione.
    Per il prossimo anno i posti per il corso di specializzazione Tfa-sostegno all'Università di Trento sono 40 per la scuola media e 35 per le superiori. "Già questi numeri sono insufficienti in quanto quasi la metà degli specializzati ogni anno va via dal Trentino e, comunque, non coprono alle medie neanche i posti per il ruolo", sottolinea Mazzacca. I posti a tempo indeterminato sono 47 alle medie e 8 alle superiori, ma questi numeri possono aumentare perché ogni anno ci sono trasferimenti e docenti che decidono di spostarsi dal sostegno all'insegnamento della disciplina. Oltre alle cattedre per il ruolo ci sono le supplenze annuali: alle medie più di 70 cattedre disponibili, alle superiori più di 30. Se consideriamo inoltre che negli istituti di formazione professionale i docenti specializzati non ci sono nonostante tantissimi alunni fragili si iscrivano in queste scuole, è facile capire che il fabbisogno reale sarebbe ancora maggiore. Le graduatorie per immissioni in ruolo, bacino da cui attingere per le cattedre vacanti, sono vuote e anche l'attuale concorso ordinario non fornirà un numero sufficiente di docenti per il sostegno. Il tutto mentre la Provincia sta ancora pensando cosa fare, denuncia Flc. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it