Trentino

Adunata Alpini: oltre 4.500 dal Trentino a Rimini

Anche trecento tra uomini e donne delle Truppe Alpine

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 09 MAG - Circa trecento tra uomini e donne (foto) delle Truppe Alpine sono affluiti in questi giorni a Rimini, che ha ospitato, dal 5 all'8 maggio, la 93/a edizione dell'Adunata nazionale. Le Truppe Alpine dell'Esercito - precisa una nota - hanno realizzato in particolare due cittadelle, la "Cittadella degli Alpini", presso parco Federico Fellini e la "Cittadella Storica", in piazza Malatesta. Diverse migliaia di Penne Nere trentine sono arrivate a Rimini, delle quali oltre 4.500 hanno sfilato nella tradizionale parata che per oltre 11 ore ha visto sfilare Alpini in servizio, Reduci della Seconda Guerra mondiale e delle Operazioni Internazionali, e idealmente dinnanzi a tutti, tutti i Caduti Alpini.
    La "Cittadella degli Alpini", vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine dell'Esercito e arricchita di intrattenimenti quali una parete di arrampicata, un ponte tibetano e una pista da sci di fondo, ha costituito il punto di incontro tra gli Alpini di ieri e di oggi, oltre che un luogo dove la cittadinanza ha potuto confrontarsi direttamente con il personale in servizio. La "Cittadella Storica" - prosegue la nota - ha invece dato modo di ripercorrere la storia del Corpo degli Alpini, che proprio quest'anno celebra i suoi 150 anni di impegno al servizio del Paese, in pace e in guerra.
    In occasione del 150° Anniversario della costituzione delle Truppe Alpine hanno sfilato tutte e 18 le Bandiere di Guerra dei Reggimenti delle Truppe Alpine oltre alla Bandiera di Istituto del Centro Addestramento Alpino di Aosta. Tra queste le Bandiere di Guerra dei Reggimenti della Brigata "JULIA" e dunque del 2° reggimento genio guastatori alpini di Trento. Sono inoltre 12 le Medaglie d'Oro, assegnate individualmente ad alpini trentini, che arricchiscono il Labaro Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it