Trentino

In Trentino 58 nuovi insediamenti aziendali nel 2021

Dati Trentino sviluppo: 31 società da fuori provincia, 3 estere

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 29 MAR - Sono 58 i nuovi insediamenti aziendali che nel 2021 hanno interessato il Trentino grazie all'attività di Trentino sviluppo Spa. Di questi, 31 riguardano società provenienti da fuori provincia e tre si riferiscono a gruppi industriali esteri, con casa madre in Francia, Germania e India. I restanti 24 sono invece nuovi insediamenti o ampliamenti di imprese già presenti in Trentino. I dati emergono da un report di Trentino sviluppo.
    Rispetto al 2020, anno in cui le imprese insediate erano 39, lo scorso anno l'indice di attrattività del territorio ha segnato un aumento del 49%.
    "Il Trentino, prima considerato un territorio periferico rispetto ai grandi distretti industriali, sta assumendo un ruolo centrale nell'economia del nostro Paese e dell'Europa continentale. Ne è prova il fatto che un numero crescente di imprenditori dei territori limitrofi a forte tradizione manifatturiera, ma anche multinazionali, scelgono i nostri poli tecnologici per sviluppare dei progetti innovativi", ha commentato Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento.
    Per quanto riguarda gli ambiti produttivi, il numero più alto dei nuovi insediamenti si colloca nel settore della meccatronica (16 aziende), seguono i settori legati alla sostenibilità come l'edilizia sostenibile (sette per il "greentech" e otto di "smart building") e la mobilità sostenibile (3). Si registra anche un interesse crescente per ambiti ad alto contenuto di ricerca quali le biotecnologie (5), l'Ict (8), le tecnologie agricole (3) e per lo sport (3).
    Delle 58 nuove aziende, 53 hanno scelto come sede gli spazi messi a disposizione da Trentino sviluppo. In particolare, 43 hanno optato per i poli tecnologici di Rovereto (Polo meccatronica e Progetto manifattura) e per gli altri Business innovation centre, sette aziende hanno scelto gli spazi in co-working e tre la locazione ordinaria in altri immobili produttivi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it