Trentino

Le macchine potrebbero sostituire 7 milioni di lavoratori

Stima per l'Italia in "Rischi di automazione delle occupazioni"

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 30 NOV - In Italia, nei prossimi anni, tra i quattro e i sette milioni di lavoratori e lavoratrici potrebbero essere sostituiti dalla tecnologia. Le donne sarebbero meno esposte al rimpiazzo perché impiegate in settori (come scuola dell'infanzia, cura e assistenza) in cui è meno elevato l'impiego di robot. Il personale addetto a contabilità, consegne, casse dei negozi, centralini, portierato e assemblaggio è invece tra le categorie professionali più esposte al rischio di automazione. Sono alcune delle indicazioni che emergono dallo studio "Rischi di automazione delle occupazioni: una stima per l'Italia", pubblicato sul numero 3 della rivista "Stato e Mercato" a firma di Mariasole Bannò (prima Università di Trento, ora Università di Brescia) con Emilia Filippi e Sandro Trento (Università di Trento).
    In base al metodo applicato, la quota di lavoratori e lavoratrici ad alto rischio di rimpiazzo tecnologico nei prossimi anni in Italia varia tra il 33% (7,12 milioni di persone) e il 18% (3,87 milioni).
    La perdita di posti di lavoro e la marginalizzazione di alcune tipologie professionali sono un pericolo in Italia ed è per questo che la ricerca si conclude con l'indicazione di tre tipi di intervento. Il primo è creare nuovi posti di lavoro con attività non automatizzabili per offrire occupazione a chi è stato rimpiazzato dalla tecnologia e proteggerlo dal rischio di ulteriore sostituzione. Il secondo è legato all'istruzione e alla formazione pre-ingresso e durante l'intera vita lavorativa.
    Infine, Bannò, Filippi e Trento si concentrano sul veloce aumento dell'automazione delle professioni che si osserva anche in Italia: "La rapidità con quale le nuove tecnologie sembrano distruggere posti di lavoro rende necessaria una riflessione sul sistema di sostegno generalizzato al reddito di chi perde lavoro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it