Trentino

Covid: Provincia Bolzano stanzia pacchetto di aiuti

500 mln. per contributi e sgravi per imprese e cittadini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 05 MAR - Ammonta a 500 milioni di euro il pacchetto di aiuti presentato dalla giunta provinciale di Bolzano a sostegno delle imprese e dei cittadini colpiti dagli effetti della pandemia. Si tratta - ha spiegato il governatore Arno Kompatscher - di aiuti diretti, ma anche di sgravi, come il prolungamento della moratoria dei prestiti e delle tariffe comunali. 438 milioni di euro sono già assegnati, mentre la restante cifra sarà destinata in un secondo momento alle situazioni più problematiche.
    "La crisi - ha detto Kompatscher - ci ha colpiti in modo pesante". Le misure - ha precisato - saranno in aggiunta a quelle statali e provinciali già in essere. Il vice presidente Giuliano Vettorato ha sottolineato l'importanza del pacchetto per "cambiare marcia e ripartire in modo propositivo".
    L'assessore Philipp Achammer ha evidenziato l'importanza di sostenere le imprese che sono a rischio chiusura e garantire i posti di lavoro. In tutto - ha detto - saranno circa 17 mila le imprese e i liberi professionisti che faranno domanda. Alla conferenza stampa hanno anche partecipato gli assessori Waltraud Deeg e Arnold Schuler che hanno illustrato gli obiettivi del pacchetto di aiuti per i loro settori di competenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it