Trentino

Informatica: premio Amazon a ricercatori Fondazione Kessler

Per sistema che genera da audio traduzione in altra lingua

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 12 SET - Con un sistema informatico innovativo basata sull'intelligenza artificiale, i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler (Fbk) di Trento si sono aggiudicati il premio "Aws Machine Learning Award", assegnato da Amazon per le tecnologie più promettenti nel settore.
    La soluzione sviluppata dall'Unità MT (Machine Translation) della Fbk permette di acquisire un segnale audio in una lingua per realizzare direttamente la traduzione automatica scritta in un'altra lingua. Questo significa ad esempio che un utente potrebbe seguire la diretta streaming di un evento con l'audio in inglese e al tempo stesso vedere comparire i sottotitoli generati automaticamente in italiano.
    "La grande maggioranza dei contenuti video prodotti quotidianamente è in inglese, e renderne possibile la fruizione in lingue differenti è una priorità per diffondere la conoscenza attraverso le diverse culture", sottolinea Marco Turchi, responsabile dell'Unità MT e autore del progetto con il ricercatore Fbk Matteo Negri.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it