Trentino

Scuola: Francesco Profumo, tirocinio docenti è passo avanti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 14 APR - L'introduzione di due anni di tirocinio per diventare insegnanti costituisce "un grosso passo avanti", a fronte di un "corpo docente di un milione di persone con età media sopra i 50 anni e una riqualificazione complessa".
    Lo ha sottolineato Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo e della Fbk, già ministro dell'istruzione, al Festival dell'educazione 'Educa' di Rovereto, in Trentino.
    Profumo ha poi puntato il dito sulle graduatorie di insegnanti rimaste aperte per molti anni, fino a svuotarle, portando ad esempio quanto accaduto per gli insegnanti di matematica. "Qualche anno fa era stata evidenziata la carenza di docenti di materie scientifiche - ha spiegato -. I risultati così negativi dei test Pisa (Programma per la valutazione internazionale dello studente, ndr) sono tali perché il 60% dei docenti delle medie non sono docenti di matematica. Abbiamo un turn-over di circa 8.000 insegnanti l'anno a fronte di 100.000 domande - ha concluso - e questo non è un modo corretto di fare, indipendentemente dalla politica sindacale. I problemi di welfare si risolvono in altro modo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it