Trentino

Energia: Legambiente,in Trentino Aa fonti rinnovabili al 95%

Tappa a Trento per il 'TrenoVerde', premiato il Comune

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 4 APR - In Trentino Alto Adige la potenza degli impianti a fonti rinnovabili si attesta a 3.759 megawatt, cioè il 95% del totale. In termini di produzione la parte del leone la fa l'energia idroelettrica (91,8% del totale), seguita da energia solare (4,5%), bioenergie (3,7%) ed eolico (0,1%).
    I dati sono contenuti nel rapporto 'Comuni rinnovabili' di Legambiente, che è stato presentato oggi in occasione dell'arrivo a Trento del 'Trenoverde', simbolo della storica campagna itinerante di Legambiente, quest'anno dedicata all'energia rinnovabile e ai cambiamenti climatici e che, partita da Roma lo scorso 21 febbraio, ha toccato 12 città italiane, con tappa finale a Trento. Il Comune è stato infatti premiato per la diffusione di impianti a fonte rinnovabile.
    "Questa è l'unica regione italiana con 34 Comuni 100% rinnovabili, che riescono a produrre grazie a fonti sia elettriche che termiche più energia di quella di cui ha bisogno il territorio stesso", commenta Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it