Trentino

Elisoccorso, cambio di livrea per i Pelikan

.

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 01 MAR - Dopo alcuni anni con la livrea gialla, gli elicotteri dell'elisoccorso Pelikan 1 e 2 torneranno, tra breve, ai tradizionali colori arancio e bianco.
    Il primo intervento dell'elisoccorso provinciale dalla sede in via Fago a Bolzano, per un'emergenza sul Corno del Renon, risale al 1986. Il primo elicottero, un "Alouette 3" dotato di un singolo motore, venne battezzato per praticità Pelikan e negli anni divenne molto noto sia per la sua attività che per il suo caratteristico aspetto estetico che ha costantemente accompagnato il servizio nel corso dei decenni. La nuova livrea sarà adottata nel corso della manutenzione di routine dei due elicotteri. Il Pelikan 1 prenderà servizio con i nuovi colori già nella prima metà di marzo, mentre il Pelikan 2 nel mese di aprile.
    "La giunta provinciale - sottolinea l'assessore provinciale, Martha Stocker - già nel 2013, con la delibera che regolamentava il servizio di elisoccorso aveva dato precise indicazioni anche in merito all'aspetto estetico degli elicotteri Pelikan che effettuano il servizio. Elementi importanti di questa immagine erano appunto la scritta dell'Associazione HELI che gestisce il servizio ed una croce bianca su sfondo arancione".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it