Trentino

Agricoltura: Comune Trento attiva Banca della terra

Per fare incontrare domanda e offerta su terreni incolti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 16 GEN - È attiva anche a Trento la Banca della terra, un inventario di terreni pubblici e privati, abbandonati o incolti, che i proprietari dichiarano disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta, favorendo l'incontro tra domanda e offerta e il recupero dei terreni.
    "Il Comune di Trento - ha spiegato l'assessore all'agricoltura, Roberto Stanchina - ha deciso di aderire all'iniziativa provinciale, mettendo a disposizione il territorio agricolo più grande rispetto agli altri comuni, una scelta che ha alla base il forte legame tra la cultura tradizionale dell'agricoltura e il mondo biologico", ricordando poi che tra i progetti futuri più importanti vi è il bio-distretto.
    Il Comune provvederà all'istruttoria e alla trasmissione agli uffici provinciali competenti delle dichiarazioni di disponibilità dei terreni. Coloro che intendano coltivare i terreni potranno contattare il servizio sviluppo economico studi e statistica per ottenere i dati del proprietario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it