Trentino

Sci: Goldberg domina prima prova discesa Gardena

Azzurro Innerhofer squalificato per salto porta, era quarto

.

Redazione Ansa

(ANSA) - VAL GARDENA (BOLZANO), 13 DIC - Con la prima prova della discesa di Val Gardena è cominciata la lunga trasferta sulle Dolomiti della coppa del mondo maschile di sci.
    Il più veloce - su un percorso accorciato alla partenza del superG ma con fondo a tratti velocizzato dal riscaldamento solare - è stato a sorpresa, con il pettorale 30, lo statunitense Jared Goldberg in 1.27.27 seguito dai tedeschi Thomas Dressen in 1.27.78 e Andreas Sander in 1.27.94. Più indietro gli azzurri su un tracciato tradizionalmente ostico soprattutto per i velocisti altoatesini. Christof Innerhofer è riuscito comunque a realizzare il quarto tempo in 1.28.11 ma è stato squalificato per salto di porta. Il migliore e' stato cosi' Mattia Casse che con il pettorale 46 ha chiuso in 1.28.86 e comunque parecchio lontano dai migliori. Più indietro Peter Fill in 1.28.93 e Dominik Paris in 1.29.10. In forte ritardo comunque anche molti dei migliori velocisti come i norvegesi Kjetil Jansrud in 1.28.76 ed Aksel Svindal addirittura in 1.30.38. Domani in programma la seconda ed ultima prova cronometrata. La Val Gardena ospita venerdì un superG e sabato la classica sulla pista Saslong: e' la 50 presenza della valle in coppa del mondo. Domenica invece trasferta nella vicina val Badia per lo slalom gigante e lunedì sera uno slalom gigante parallelo.
    Venerdi' 22 dicembre la lunga tappa dolomitica si chiuderà con lo slalom speciale notturno sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it