Trentino

Kompatscher, bene bilancio legislatura

"Realizzati quasi tutti obiettivi"

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 7 DIC - "Stiamo per realizzare quasi tutti gli obiettivi prefissati e, in alcuni casi, abbiamo raggiunto delle mete che ritenevamo pressoché irraggiungibili". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher presentando in consiglio provinciale l'ultimo bilancio di questa legislatura, che ammonta a 5,958 miliardi di euro. Kompatscher ha ricordato "la situazione assai complessa" quattro anni fa. "Siamo riusciti a superare bene gli anni segnati dalla crisi, registrando perfino una crescita economica del 7,6%", ha sottolineato.
    "L'Alto Adige è una terra con buona qualità di vita, con Comuni vivibili e gente operosa e fiduciosa". Il presidente ha comunque posto l'attenzione sulle preoccupazioni avvertite dalla popolazione, dalla globalizzazione all'immigrazione e alla sicurezza.
    Molto positivo il giudizio di Kompatscher sul lavoro svolto a Roma "con ben 16 norme di attuazione approvate in meno di 4 anni".

   "Sul versante delle entrate - ha detto Kompatscher - stiamo registrando come gettito fiscale un aumento dell'1,8% dovuto al positivo sviluppo economico, all'alto livello di occupazione e al basso tasso di disoccupazione. Rispetto al 2017 la disponibilità di bilancio segna tuttavia una leggera flessione pari a -0,1%". Il presidente ha sottolineato che "rispetto al resto dell'Italia, l'Alto Adige registra la minore pressione fiscale". Le due voci più rilevanti del bilancio sono quella sanitaria, con una spesa prevista di 1,266 miliardi di euro e quella per il personale con una spesa di 1,135 miliardi. 

"L'Alto Adige - ha detto in conclusione - crede in un'Europa delle Regioni e si sta impegnando al massimo in tal senso insieme al Tirolo e al Trentino, le sue Regioni partner nell'Euregio". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it