Trentino

Più alta funivia del mondo made in Italy

L'altoatesina Leitner realizza impianto trifune Piccolo Cervino

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 15 NOV - La Leitner ropeways di Vipiteno, in Alto Adige, sta realizzando la funivia trifune più alta del mondo sul Piccolo Cervino in Svizzera. Il progetto dell'impianto a fune più spettacolare delle Alpi prosegue secondo i piani.
    Entro la stagione invernale 2018/2019 Leitner la funivia 3S da record. Nonostante le sfide poste dall'altitudine estrema, la seconda delle tre estati previste per la costruzione nel cantiere più alto d'Europa, si è svolta nel migliore dei modi.
    Nell'ambiente d'alta quota è esposta a condizioni di vento e meteorologiche particolarmente estreme. Inoltre deve superare distanze considerevoli. Condizioni ideali per un impianto trifune che, tra l'altro, si distingue per un'elevata stabilità al vento. L'impianto entrerà in funzione nella stagione invernale 2018/2019. Partendo dalla stazione a valle a 2.939 metri di altitudine, la funivia arriva a 3.821 metri. La funivia migliorerà in maniera significativa il collegamento dei comprensori sciistici tra Svizzera e Italia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it