Trentino

Nobel Fisica: colleghi ateneo Trento, un po' anche nostro

Thorne e Weiss in capoluogo Trentino a meeting Esa e Nasa 2001

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 3 OTT - "Sentiamo un po' anche nostro questo premio Nobel. Siamo soddisfatti del riconoscimento dato a Rainer Weiss, fondatore di Virgo, e a Kip Thorne, teorico della conoscenza sui buchi neri", insieme a Barry Barish. A dirlo è Giovanni Prodi, del dipartimento di fisica dell'Università di Trento, coordinatore del gruppo Padova-Trento.
    "Nell'annuncio dell'assegnazione del Nobel - spiega - lo speaker ha menzionato la collaborazione Ligo-Virgo. Un'impresa che vede Trento impegnata dal 2007. Abbiamo avuto un ruolo attivo il 15 settembre 2015 proprio nel riconoscimento e nell'interpretazione dei primi segnali che hanno sbalordito il mondo". "Trento è solidamente introdotta in questa collaborazione mondiale" aggiunge Lorenzo Pavesi, direttore del dipartimento.
    Kip Thorne e Rainer Weiss furono ospiti a Trento nel 2001 per partecipare al meeting dell'Agenzia spaziale europea (Esa) e della Nasa per il progetto spaziale Lisa Pathfinder. In quell'occasione visitarono anche i laboratori del dipartimento di fisica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it