Trentino

Mostre: a Rovereto omaggio a Pina Bausch

Fotografie dell'artista, scattate da Ninno Romeo, da 30/8 a 10/9

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 25 AGO - Una mostra fotografica racconterà a Rovereto, alla biblioteca Tartarotti, Pina Bausch, coreografa e ballerina tedesca scomparsa nel giugno 2009. L'esposizione, dal titolo "Toï toï toï", è composta di fotografie di Ninni Romeo, con un testo di presentazione di Leonetta Bentivoglio, prodotta da Daniele Cipriani Entertainment e verrà inaugurata il 30 agosto per rimanere visitabile fino al 10 settembre.
    Poco prima degli spettacoli, poggiandosi sulla spalla sinitra di ogni danzatore, Bausch era solita sussurrare la formula magica toï toï toï, un augurio scaramantico, un "in bocca al lupo" teatrale. La fotografa è stata per vent'anni accanto all'artista, da cui è nata una relazione professionale e di amicizia.
    Il nome di Pina Bausch è legato al termine Tanztheater (teatro-danza), adottato negli anni Settanta da alcuni coreografi tedeschi per indicare un preciso progetto artistico che intende differenziarsi dal balletto e dalla danza moderna, che include elementi recitativi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it