Trentino

Ischia, pronti soccorsi da Bolzano

Protezione civile locale in allerta

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 22 AGO - Dopo il terremoto che nella serata di ieri ha colpito la Campania, e in maniera particolare l'isola di Ischia, il centro situazioni della Protezione civile altoatesina è in costante contatto con le strutture nazionali. L'Alto Adige, come sempre, ha dato la proprio disponibilità ad intervenire, ma il centro di coordinamento nazionale ha comunicato che attualmente non sono previste richieste di aiuto ad altre regioni al di fuori della Campania. In questo momento, sul luogo del sisma, sono in corso gli interventi di soccorso e le prime operazioni di sgombero delle macerie, e sono state allestite le prime sistemazioni di emergenza per la popolazione.
    Della situazione è stato informato anche l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler, il quale ha ribadito "la massima disponibilità in caso di richieste provenienti dalla Campania".

   Nel suo ruolo di coordinamento delle Protezioni civili regionali, anche la Protezione civile trentina sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione dopo il terremoto che ieri sera ha colpito in l'isola di Ischia. In caso di richiesta del Dipartimento nazionale - si legge in una nota - anche il Trentino è pronto a fare la sua parte, anche coordinando l'intervento delle altre regioni. Attualmente sull'isola sta intervenendo la Protezione civile della Regione Campania assieme ai Vigili del fuoco del Corpo nazionale specializzati nel soccorso in area urbana. Attualmente le operazioni di soccorso non coinvolgono altre strutture di protezione civile delle regioni.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it