Trentino

Russia-Ucraina, sfida a scacchi alla Campana dei Caduti

'Per risolvere contenziosi pacificamente e con regole condivise'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 17 AGO - Sul Colle di Miravalle a Rovereto, ai piedi della Campana dei Caduti, si affronteranno due grandi maestri degli scacchi, il russo Vladimir Dobrov e l'ucraino Valeriy Nevyerov.
    L'incontro, in programma il 21 settembre, vuole "simboleggiare la possibilità di risolvere i contenziosi in maniera pacifica e, soprattutto, grazie all'accettazione di regole condivise e verificate da un arbitro esterno, esattamente come avviene in diplomazia nei processi di arbitrato", dicono gli organizzatori della Fondazione Opera Campana dei Caduti.
    Al termine dell'incontro, composto da partite blitz, verrà assegnato un riconoscimento simbolico al vincitore. I due campioni offriranno inoltre la possibilità agli scacchisti e a chiunque volesse raggiungere il Colle di Miravalle di confrontarsi con loro in una "simultanea". Ognuno dei Grandi Maestri affronterà contemporaneamente venti sfidanti scelti tra quanti parteciperanno all'evento. Le partite saranno proiettate sul maxischermo della Fondazione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it