Trentino

Vescovo Bolzano Muser, appello a sacralità giorni festivi

.

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 9 AGO - "La domenica e le nostre festività, che sono libere da tutte quelle attività che non sono indispensabili, rappresentano un inestimabile valore, che deve essere riscoperto e difeso - anche contro resistenze e interessi privati - un valore che va a beneficio dell'intera società".
    Lancia un appello sulla sacralità dei giorni festivi il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser.
    "Abbiamo bisogno della domenica e delle nostre festività con le loro opportunità sociali, familiari, culturali e religiose.
    Noi uomini - dice il vescovo - abbiamo bisogno di più e valiamo di più del consumo, del rumore di un registratore di cassa e di un'attività frenetica e senza sosta. L'uomo non può ridursi al fare, al produrre, al consumare e al possedere". "Non abbiamo bisogno soltanto di più tempo libero per noi come singoli individui. Abbiamo bisogno - spiega mons. Muser - di tempo libero comunitario. Difendendo apertamente le nostre domeniche e i nostri giorni festivi alla fine ci guadagniamo tutti quanti".
    Muser conclude ringraziando "tutti coloro che vanno controcorrente, che nel loro campo danno un segnale concreto e dicono consapevolmente no a questo sviluppo, perché è in gioco un sì: sì all'uomo, alla famiglia, alla società, al creato, alla nostra cultura ed alla nostra fede". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it