Trentino

Sei donna e guadagni di meno? Lo sconto è pari al gap

Progetto GenderGapPay di Anna Scalfi a Festival economia Trento

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 30 MAG - "Un circuito a cui ogni pubblico esercizio, istituzione o professionista può aderire, decidendo di accordare temporaneamente alle clienti uno sconto pari alla percentuale del gap retributivo di genere vigente nel Paese, in Italia pari in media al 6,5%". E' il progetto della sociologa e artista Anna Scalfi Eghenter, che sbarca a Trento al Festival dell'economia, dall'1 al 4 giugno, dopo avere ricevuto adesioni a Milano Lambrate, al Forum di Alpbach in Austria e alla maratona di New York.
    Il meccanismo consiste nell'aderire sul sito www.gendergappay.com, per ottenere una vetrofania da esporre e praticare, per il periodo desiderato, uno sconto alle clienti di genere femminile pari al gap retributivo del Paese, rilasciando in più uno 'scontrino' informativo.
    L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa a Trento, con le assessore provinciale alle Pari opportunità, Sara Ferrari, e regionale Violetta Plotegher, e le associazioni di categoria: Confcommercio, Artigiani e Albergatori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it