Trentino

Freiheitliche, Leiter-Reber nuovo leader

Si è imposto con 128 voti contro i 96 di Arno Mall

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 20 MAG - Si chiama Andreas Leiter-Reber il nuovo leader dei Freiheitlichen, eletto dal congresso del partito nazional-liberale nel pomeriggio a Vipiteno. Il nuovo leader del più grande partito di opposizione in Alto Adige ha ottenuto 128 voti, mentre 96 sono andati al suo concorrente Arno Mall, insegante di Salorno.
    Leiter-Reber è di Marlengo di professione è agricoltore e fa parte degli Schützen. E' stato proposto dall'ex leader Pius Leitner che di recente ha dovuto lasciare il consiglio provinciale di Bolzano, dopo essere stato condanato per l'acquisto a spese dell'ente pubblico di un gingillo sessuale in un negozio specializzato.
    Nella sua relazione l'Obmann uscente Walter Blaas ha detto di aver fatto ordine in un partito che al suo arrivo era solo "un mucchio di cocci" e che è riuscito anche a sistemare la disastrosa situazione finanziaria. Ora il partito è in una fase ascendente ed è "sexy ed attraente", ha detto Blaas con un involontario riferimento  alla vicenda costata il posto a Pius Leitner.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it