Trentino

Alto Adige: Biancofiore chiede commissione d'inchiesta

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 20 MAR - "Finalmente anche il mondo mediatico e politico italiano si accorgono della mia verità sull'Alto Adige , per la quale mi batto da anni avendo trovato più di qualche avversione in passato, anche nel mio partito.
    Ringrazio di cuore quei giornalisti nazionali che sempre più spesso stanno sollevando la polvere nascosta sotto il bellissimo tappeto della mia terra". Lo dice la deputata Fi Michaela Biancofiore.
    "Il disagio e l'alienazione della comunità italiana dell'Alto Adige - afferma Biancofiore - l'assenza di alcuni diritti civili fondamentali come il libero diritto di voto, l'obbrobrio del censimento etnico, la toponomastica, la proporzionale etnica sono mie battaglie storiche portate in Parlamento e caratterizzate da un silenzio assordante innanzitutto delle istituzioni italiane che dovrebbero garantire l'unità della nazione".
    "Ora - avverte Biancofiore - è il momento opportuno affinché il mondo italiano, anche nazionale, abbia un sussulto di orgoglio e richieda insieme a me, ai miei capigruppo Brunetta e Romani che si sono dimostrati sensibili alla materia, l'istituzione di una commissione di inchiesta sulle condizioni della comunità italiana dell'Alto Adige e riequilibrio di poteri fra i gruppi linguistici, che ha dei responsabili facilmente individuabili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it