Trentino

Baratter si autosospende da gruppo consiliare Patt

'Atto di responsabilità verso istituzioni e coalizione governo'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 25 FEB 2017 - Il consigliere provinciale del Patt, Lorenzo Baratter, coinvolto nel processo per presunta corruzione elettorale, si è autosospeso dal gruppo consiliare del partito "fino alla chiusura del procedimento giudiziario".
    Baratter parla di "un atto di responsabilità sia rispetto alle Istituzioni, sia al Partito autonomista trentino tirolese al quale orgogliosamente appartengo, sia alla coalizione del centrosinistra autonomista, che al popolo trentino". "Sono consapevole che aver sottofirmato un impegno di reciprocità con la Federazione degli Schützen del Tirolo meridionale - dice Baratter - sia stata una scelta sbagliata, anche se compiuta in totale buona fede e con l'unico intento di dare forza e valore ad una vicinanza che ho sempre avuto nei confronti di quel mondo". "Rinvio al momento in cui il servizio di messa in prova e il procedimento saranno esauriti la riconsegna della questione nella mani del Partito perché assuma le scelte che riterrà più opportune", conclude Baratter.

 

AGGIORNAMENTO PROCESSUALE

Di seguito gli esiti del procedimento giudiziario precisati dal difensore Avv. Nicola Canestrini, di Rovereto:

> in relazione al Dottor Baratter Lorenzo è intervenuta sentenza definitiva di proscioglimento emessa dal Tribunale di Trento in data 30 maggio 2017 e passata in giudicato il 23.06.2017, in quanto - in seguito alla riuscita del periodo di messa in prova - il reato ascrittogli risulta estinto; i coimputati nel medesimo giudizio sono stati tutti assolti con la formula piena del “perché il fatto non sussiste”.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it