Trentino

Casa degli affreschi di Ossana 'Luogo del cuore 2017'

Al primo posto in regione nel censimento nazionale del Fai

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 24 FEB - Con 3.167 voti, la Casa degli affreschi di Ossana, in val di Sole, è il "Luogo del Cuore" più amato in Trentino Alto Adige, in base al censimento del Fai. Al secondo posto in Trentino, e 175/o nella classifica generale, il Mulino del burrone del rio Sass o Mulino dei Maghi a Fondo.
    L'antica dimora di Ossana, oggi di proprietà dell'amministrazione comunale, è stato il sito più votato a livello regionale riuscendo anche ad aggiudicarsi il centesimo posto nella classifica generale che ha visto la segnalazione di oltre 33.000 luoghi in tutto il territorio nazionale.
    La Casa degli affreschi di Ossana conserva una delle poche testimonianze di pittura sacra e profana per un palazzo civile.
    L'edificio, costruito nel '400, ha una struttura a stanze sovrapposte e gli ambienti sono finemente affrescati con soggetti raffiguranti le sette Virtù, scene della Genesi, la Madonna in trono con Bambino e Santi e altri temi sacri, ma anche musici, scene di caccia e la misteriosa figura dei prigionieri nella torre.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it