Trentino

Egetmann sogna riconoscimento Unesco

Come già avvenuto per la Fastnacht tirolese

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 17 FEB - La Sfilata dell'Egetmann potrebbe essere annoverata in tempi brevi tra i beni immateriali del Patrimonio culturale Unesco. La manifestazione, si tiene a cadenza biennale negli anni dispari.
    Il deputato Manfred Schullian ha specificato che sarà la Commissione nazionale Unesco con la sua valutazione a proporre la candidatura a livello internazionale per il 2018. Come ha affermato, si è a metà strada. Al corteo carnevalesco martedì grasso, ha riferito Schullian, parteciperanno anche la sottosegretaria Dorina Bianchi su incarico del ministro Franceschini, e il Segretario Generale dell'Unesco, Enrico Vicenti.
    L'assessore Achammer ha posto in evidenza come sia la prima volta che l'Alto Adige proponga la candidatura di una sua tradizione alla Lista dei beni immateriali del patrimonio culturale Unesco, una testimonianza di una consapevolezza delle proprie tradizioni rara, di grande significato per tutta la provincia, analogamente a quanto già avvenuto per la tradizione della "Fastnacht" in Tirolo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it