Trentino

Maltempo, aiuti da Bolzano e Trento

Seconda colonna, mezzi spazzaneve e vigili del fuoco

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 18 GEN - Nella località di Montemonaco, la nuova destinazione situata in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, raggiunta ieri dalla prima colonna mobile del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, a mezzogiorno si è tenuta una riunione con il sindaco per inquadrare la situazione e gli interventi da intraprendere. In primo luogo le operazioni di sgombero della neve che nel centro marchigiano ha toccato i due metri. Inoltre, è saltato l'approvvigionamento di energia elettrica.
    La seconda squadra, che sarà salutata alla partenza dall'assessore provinciale per la Protezione Civile Arnold Schuler, si compone di mezzi e addetti del corpo permanente dei vigili del fuoco, della ripartizione servizio strade, degli uffici sistemazione bacini montani e dei vigili del fuoco volontari. La seconda colonna mobile è composta da 27 persone, dotate di 18 automezzi e 14 mezzi d'intervento, nonché tre impianti mobili di distribuzione carburante.

   Dopo l'invio nel centro Italia di due automezzi spazzaneve dal Trentino, la Protezione civile provinciale ha deciso oggi l'invio anche di 15 volontari dei vigili del fuoco. Primo obiettivo dell'intervento quello di liberare le strade principali per poter assistere la popolazione. In una seconda fase, per la quale è in corso una ricognizione dei mezzi, verrà effettuato lo sgombero minuto della neve dalle vie secondarie e dai tetti. La centrale operativa della Protezione civile trentina è in video conferenza costante con il centro operativo della protezione civile nazionale, per monitorare continuamente la situazione. 

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it