Trentino

Morto Kreuzer, donò Provincia collezione

Un mese fa la consegna di 1.500 opere e di un palazzo storico

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 16 GEN - E' morto Josef Kreuzer, collezionista d'arte di livello internazionale ed ex giudice. Lo comunica il portale news Stol.it. Un mese fa il bolzanino, già segnato dalla grave malattia, aveva annunciato che, in mancanza di eredi, avrebbe lasciato alla Provincia di Bolzano la sua collezione di 1.500 opere d'arte e un palazzo storico in via Portici, che dovrebbe ospitare in un futuro un museo con la collezione Kreuzer. Il valore complessivo della collezione e del palazzo ammonta a circa a 16 milioni di euro.
    Kreuzer fu il primo magistrato di lingua tedesca in Alto Adige. L'appassionato d'arte moderna ha collezionato negli anni lavori di artisti del Tirolo, Alto Adige e Trentino, dal Novecento ad oggi: da Albin Egger Lienz a Fortunato Depero, da Max Weiler a Ester Stocker. Le colonne della collezione sono Karl Plattner, Hans Ebensperger e Peter Felin. Poche settimane prima di morire Kreuzer aveva pubblicato un catalogo di 640 pagine della collezione.
   "La collezione Kreuzer ha un valore inestimabile, non esiste un'altra collezione d'arte del '900 dell'area tirolese anche solo lontanamente paragonabile a quella che Kreuzer ha lasciato alla Provincia di Bolzano". Lo afferma l'avvocato bolzanino ed appassionato d'arte Arnaldo Loner. "La Provincia - dice Loner all'ANSA - dovrebbe erigergli un monumento al posto di quello di Laurino, che crea solo discordia". Secondo Loner, che venerdì scorso ha visitato a Trento una mostra di quadri della collezione del bolzanino, un museo Kreuzer sotto i Portici, "potrebbe diventare uno dei principali punti di riferimento culturali della zona, altroché Museion". "Sono proprio contento che Kreuzer sia riuscito a fare questa donazione prima di morire", ha concluso Loner.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it