Trentino

Scuola: indagine Ocse-Pisa, buoni voti per studenti trentini

Livelli superiori ai valori medi nazionali di circa 30 punti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 6 DIC - Dati positivi per il Trentino dalla sesta indagine Pisa ("Programme for International Student Assessment"), svolta nella primavera del 2015, promossa dall'Ocse. Registrati livelli superiori ai valori medi nazionali di circa 30 punti in tutte e tre le aree disciplinari oggetto di verifica - lettura e comprensione del testo, matematica, scienze.
    Nel complesso è buona la preparazione scolastica dei quindicenni; in scienze, tema di approfondimento dell'edizione del 2015, gli studenti trentini hanno ottenuto punteggi significativamente più alti del dato nazionale. Qualche sforzo in più va fatto invece per combattere i condizionamenti derivanti dallo status socio-economico-culturale della famiglia di provenienza. Persiste ancora inoltre uno scarto tra ragazzi e ragazze in scienze e matematica.
    In Trentino, l'indagine ha interessato un campione rappresentativo di 1.779 studenti di 15 anni, fra licei, istituti tecnici, formazione professionale, secondarie di primo grado.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it