Trentino

Ambiente: drone sottomarino 'low cost' made in Italy

Nasce per laghi alpini ma può anche esplorare fondali marini

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 14 NOV - Dopo il boom dei droni volanti, dalle montagne arriva il drone sottomarino ArcheoRov, il primo comandato da remoto a basso costo made in Italy. Può esplorare fondali marini, laghi alpini, e santuari sottacqua. Realizzato da WitLab, laboratorio innovativo con sede a Rovereto, in Trentino, nell'ambito di Progetto Manifattura, l'incubatore green di Trentino Sviluppo, ArcheoRov è un drone per fotografia, ricerca scientifica e intrattenimento.
    Dalle foto dei fondali allo studio delle specie che vivono sui fondali, dall'esplorazione della barriera corallina per chi non ha il brevetto da sub fino a monitorare l'inquinamento delle coste, il drone è per specialisti e appassionati, sofisticato, customizzabile e open source.
    Raggiunge una profondità di 100 metri, controllato da terra da un computer o tablet via una boa wifi opzionale. Sarà entro la fine dell'anno su una piattaforma di crowdfunding con un prezzo di lancio di 2.500 euro. Ha dimensioni ridotte ed è trasportabile in un bagaglio dedicato.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it