Trentino

Influenza: Trentino, dal 2 novembre le vaccinazioni

Gratis dai 65 anni, malati cronici e donne gravide 2/o-3/o mese

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 28 OTT - Il 2 novembre partirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale in provincia di Trento. Le persone interessate potranno effettuare la vaccinazione negli ambulatori dei distretti sanitari o dal proprio medico di famiglia. Vaccinarsi, evidenzia l'azienda sanitaria, è importante ed è il modo più sicuro ed efficace per evitare la malattia ed è consigliato farlo entro la fine di novembre.
    Sulla base dei dati forniti dal sistema di sorveglianza si stima che ogni anno circa 50.000 persone in Trentino si ammalino di influenza; negli anni di picco tale numero di persone arriva a 70-80.000. La maggior parte delle persone colpite da influenza guarisce spontaneamente ma, in una quota significativa di casi, la malattia si presenta in forma grave o dà complicanze che sono causa di ospedalizzazione e talvolta di morte, spiega l'Apss.
    La vaccinazione è gratuita per le persone di età pari o superiore a 65 anni, per chi è affetto da patologie croniche e per le donne nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it