Trentino

Cinema: Film Commission Trentino, punti per produzione green

TRa criteri per beneficiare di contributi

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 21 OTT - C'è anche il 'T-Green Film', ovvero un punteggio extra, basato sulle misure di sostenibilità ambientale adottate dalla produzione cinematografica durante le riprese di un film in Trentino, tra i nuovi criteri stabiliti dalla giunta provinciale, su proposta del presidente, Ugo Rossi, per beneficiare dei contributi della Trentino Film Commission.
    A concepire la certificazione 'T-Green Film' è stata la Trentino Film Commission in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Appa), con Trentino Sviluppo e Tis engineering "sulla scia dell'interesse al connubio cinema e sostenibilità già dimostrato in altre parti d'Europa".
    Nel dettaglio alle produzioni cinematografiche sarà richiesto di ottimizzare i consumi di corrente e l'utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo sostenibile la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione e di prestare attenzione alla raccolta differenziata. All'Appa poi il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare.
    Tra le nuove misure vi è anche la semplificazione della rendicontazione dei costi di un film, per velocizzare l'erogazione del contributo e rafforzare le garanzie sull'indotto sul territorio trentino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it