Trentino

Sci: Trentino; Trofeo Topolino diventa Skiri Trophy XCountry

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 17 OTT - La 34/a edizione di quello che fino a ieri si chiamava Trofeo Topolino sci di fondo si farà il 21 e 22 gennaio prossimi. Ma sarà con un nuovo nome, Skiri Trophy XCountry, mantenendo comunque immutate le radici di una manifestazione che ha portato nel corso degli anni migliaia di giovani fondisti a competere sulle nevi della Val di Fiemme, in Trentino, ergendoli in più di un'occasione ad astri nascenti del panorama fondistico nazionale ed internazionale.
    È questo il messaggio che il comitato organizzatore del gruppo sportivo Castello vuole fare arrivare a tutti gli appassionati di sci di fondo e alle loro famiglie. Lo staff trentino capitanato da Nicoletta Nones, che tra il resto partecipò alla competizione nel 1985 vincendo la categoria allievi, ha di fatto dato il via alla manifestazione, dopo l'abbandono della Walt Disney come partner ufficiale.
    "La collaborazione con la Walt Disney - ha ribadito Nicoletta Nones - è stata importante e significativa, ma non dobbiamo dimenticare che se l'evento c'è è tutto merito della società e dei tantissimi volontari. Ora si continua con un nuovo nome e con rinnovato entusiasmo".
    Il programma sarà identico agli anni passati: gare in tecnica classica a Lago di Tesero, sabato per le categorie baby e cuccioli, domenica per ragazzi e allievi. Sabato ci sarà anche la gara Revival con gli "ex topolini", oltre a tutte le attività di contorno e d'intrattenimento che negli ultimi anni sono aumentate e migliorate. Tra i 'nomi forti' che hanno partecipato sin da piccoli al trofeo fiemmese, alcuni dei quali rivisti poi anche nella prova Revival, ci sono fondisti del calibro di Cristian "Zorro" Zorzi, Antonella Confortola, Marianna Longa, Loris Frasnelli, Magda Genuin, Lara Peyrot, Ivan e Bruno Debertolis, Petra Majdič, Sabina Valbusa, Valerio Checchi, Marina Piller, Veronica Cavallar, Gaia Vuerich, Vesna Fabjan, Giulia Stuerz, Mauro Brigadoi, tutti atleti che si sono resi poi protagonisti in Coppa del Mondo e Mondiali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it