Trentino

Entro gennaio immobili Anas a Provincia Bolzano

.

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 6 OTT - Entro gennaio 2017 il passaggio alla Provincia degli immobili Anas: intesa fra il presidente Kompatscher e il direttore dell'Agenzia del Demanio Reggi.
    Nel colloquio a Roma con Roberto Reggi, direttore dell'Agenzia del demanio, Arno Kompatscher ha avviato il percorso che dovrà portare gratutamente alla Provincia gli immobili strumentali dell'Anas in Alto Adige non ancora trasferiti. Kompatscher e Reggi hanno concordato il cronoprogramma: la procedura dovrà essere completata entro gennaio 2017.
    "Considerato che con la norma di attuazione del 1998 esercitiamo le competenze sulle strade statali nel territorio provinciale, il trasferimento dovrebbe essere il passo conseguente, come del resto prospettato originariamente", ha detto il Presidente. Sono ancora 41 i beni strumentali dell'ANAS da trasferire alla Provincia, tra cui diverse case cantoniere e la sede principale a Bolzano.
    "Sino ad oggi il trasferimento nella disponibilità della Provincia è stato solo parziale. Per questo motivo la Provincia chiede di completare in tempi ragionevoli l'effettivo trasferimento degli immobili strumentali Anas già individuati, che sono necessari alla Provincia per una migliore gestione della rete stradale", ha sottolineato il Presidente. Una volta completato il passaggio alla Provincia, parte di questi immobili potranno essere trasferiti ai Comuni interessati in presenza di adeguate proposte e modalità di utilizzo. Kompatscher ha ribadito l'importanza della collaborazione con l'Agenzia del Demanio "per favorire il migliore utilizzo degli immobili dello Stato sul territorio a tutto vantaggio dei cittadini e degli enti locali." Il direttore Reggi ha concordato con l'impostazione del Presidente e ha confidato di vedere concluso l'iter di trasferimento a inizio anno. All'incontro erano presenti anche il dirigente acquisizione patrimonio Anas Francesco Pisicchio, il deputato Alberecht Plangger e il direttore dell'Agenzia provinciale per i contratti pubblici Thomas Mathà.
    Si è parlato anche dell'intesa di permuta siglata fra Ministero e Provincia per la ristrutturazione di alcuni immobili statali a cura della Provincia, che come contropartita acquisisce alcuni comprensori militari non più idonei ai fini istituzionali. Il presidente Kompatscher ha concordato con il direttore Reggi la consegna della caserma Mercanti di Appiano entro gennaio 2017 e l'adozione di una procedura più snella per le future fasi attuative dell'accordo. "Abbiamo discusso anche la necessità di una stima adeguata degli immobili, e ho chiesto che anche i costi di demolizione siano considerati. I Comuni dovranno poter contare su proposte interessanti", ha concluso Kompatscher.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it