Trentino

Bbt: lotto Fortezza-Ponte Gardena a gara nel 2017

.

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 29 SET - Il lotto Fortezza-Ponte Gardena della tratta di accesso sud del tunnel di base del Brennero (Bbt) sarà messo a gara nel 2017. Se ne è parlato in un incontro, a Fortezza, del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e del commissario governativo per il Bbt, Ezio Facchin, con i rappresentanti di Rfi e di Italferr con i sindaci dei comuni del Val d'Isarco e dell'Alta Val d'Isarco, il direttore dell'Osservatorio Bbt, Martin Ausserdorfer.
    Kompatscher si è detto soddisfatto dei progressi registrati nella progettazione, degli interventi migliorativi e della collaborazione tra tutte le parti coinvolte.
    Nel corso della progettazione esecutiva alcuni dettagli andranno ancora definiti: "Nel confronto con Rfi - ha detto Kompatscher - dobbiamo proseguire su questa strada per tutelare al meglio gli interessi della Provincia, dei comuni e quindi degli abitanti". Il presidente della Provincia ha pertanto annunciato che le nuove osservazioni sul progetto saranno formalizzate per iscritto e consegnate al commissario Facchin.
    Facchin ha parlato di Bbt e tratte di accesso come di "una grande opera che riesce a cambiare il futuro delle generazione e a valorizzare il territorio" ed ha invitato i comuni ad accelerare sulla definizione di progetti concreti da realizzare con le compensazioni ambientali (a disposizione 32 milioni di euro).
    Il lotto Fortezza-Ponte Gardena è considerato prioritario perché riduce la pendenza massima dall'attuale 22‰ rendendola conforme alle caratteristiche di interoperabilità. Il tracciato si sviluppa per circa 24,7 km, dall'interconnessione di Fortezza al bivio per Ponte Gardena e prevede la realizzazione di 2 gallerie collegate da un ponte di attraversamento sull'Isarco a Funes. I costi sono stimati in 1,55 miliardi di euro ed il finanziamento è già assicurato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it