Trentino

Ciampi: cordoglio in Trentino Alto Adige

In visita nel 2001 e ebbe il Premio De Gasperi nel 2006

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 16 SET - Anche il Trentino dice addio a Carlo Azeglio Ciampi, che nella sua veste di presidente della Repubblica visitò la Regione nel luglio del 2001. "Un affetto sincero e profondo - è stato espresso dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, appena appresa la notizia - perché Ciampi è stato un presidente che ha saputo infondere all'Italia orgoglio e fiducia nelle istituzioni. Ma possiamo ben dire che Ciampi è stato anche un amico del Trentino: appena qualche giorno fa ci aveva fatto pervenire fra l'altro un suo messaggio di saluto, in occasione della venuta a Trento di Mario Draghi".
    "Anche Ciampi, infatti, come il presidente della Bce - ha proseguito Rossi - era stato insignito, nel 2006, del Premio De Gasperi, dedicato ai costruttori d'Europa, che venne a ritirare personalmente assieme alla moglie Franca. Ci ricordiamo tutti l'affetto che ancora una volta i trentini gli tributarono".
   "L'Alto Adige perde un grande amico dal punto di vista politico, personale e umano". Così il governatore altoatesino Arno Kompatscher commenta la scomparsa dell'ex presidente Ciampi. L'Alto Adige - prosegue - "perde un grande amico non solo dal punto di vista politico, ma anche personale e umano". "Il nome di Carlo Azeglio Ciampi - ricorda Kompatscher - è legato alla storia dell'Alto Adige da un passaggio importante: la riforma dello Statuto di Autonomia varata nel 2001, infatti, porta la sua firma di Presidente della Repubblica".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it