Trentino

Napolitano, in Ue serve disciplina su decisioni

'Per richiedenti asilo, ci sono comunque norme internazionali'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRENTO, 12 SET - "Quanto può durare il finto consenso di un'Europa a 27, se i Paesi si rifiutano di attuare decisioni che loro capo del governo ha accolto in sede europea? C'è anche problema ristabilimento disciplina. Bisognerà pensare forse a un'Europa con 'x' Paesi più decisi a integrarsi e a rispettare le decisioni e con altri con un legame più debole".
    Così il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, a Trento, dopo una visita alla mostra '35-45: Guerre e totalitarismi in una regione di confine', alle Gallerie di Piedicastello.
    Il presidente ha risposto così alla Consulta degli studenti che gli ha chiesto ipotesi di soluzioni per la pressione migratoria sull'Europa. Ha sottolineato innanzitutto la distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo. "Qui non si tratta - ha aggiunto - di una questione europea. E' un problema di decenni, regolato da norme internazionali. Qualsiasi paese aderente all'Onu ha l'obbligo di concedere asilo a uno straniero che fugge da guerra e di pericolo estremo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it