Trentino

Napolitano, accordo De Gasperi-Gruber capolavoro storico

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 05 SET - "L'intesa fra De Gasperi e Gruber gettò le basi per un vero e proprio capolavoro storico che ha consentito di risolvere un problema che dal punto di vista istituzionale non ha paragoni quanto a complessità". Lo ha detto il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un videomessaggio al convegno sui 70 anni dell'Accordo di Parigi organizzato a Bolzano nell'ambito della Giornata dell'Autonomia.
    "L'Alto Adige - ha aggiunto Napolitano - è un modello di integrazione, pacifica convivenza e sviluppo condiviso tra etnie, nazionalità, lingue e tradizioni diverse ed ha dimostrato che è possibile superare ogni stadio di conflitto".
    Il presidente emerito della Repubblica ha proseguito spiegando che "la riforma costituzionale ha ribadito l'importanza di preservare la specificità altoatesina" e che "non è in discussione in alcun modo quanto conquistato attraverso compromessi e aggiustamenti raggiunti anche sul piano internazionale". "A tutti i cittadini altoatesini possiamo dire che si tratta di andare avanti, e in nessun modo di tornare indietro su quello che è stato conquistato e realizzato", ha concluso Napolitano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it