Trentino

70/o autonomia Taa: Kompatscher, specialità da sviluppare

(v. "Napolitano, accordo De Gasperi-Gruber..." delle 16.36)

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 05 SET - "L'Accordo di Parigi è il punto di partenza, mentre il punto di arrivo non esiste". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, citando il suo predecessore, Luis Durnwalder, intervenendo sui 70 anni dell'Accordo Degasperi-Gruber.
    "Abbiamo motivo di festeggiare - ha aggiunto Kompatscher - perché l'accordo Degasperi-Gruber rappresenta la base attorno alla quale la nostra terra è cresciuta e si è sviluppata".
    La "delimitazione territoriale presente nell'Accordo di Parigi - ha proseguito - ha portato con sè uno statuto, quello del 1948, con un'autonomia di stampo regionale non gradita all'Alto Adige. Si trattò, dunque, di una doppia delusione: il mancato ritorno all'Austria e il mancato riconoscimento dell'autodeterminazione". Per Kompatscher, dunque, "all'epoca vi erano motivi per essere delusi", ma senza dimenticare i grandi passi in avanti resi possibili dall'Accordo di Parigi, "che non solo regolava la questione legata agli optanti, ma introduceva alcuni passaggi di importanza sostanziale come il bilinguismo, le competenze autonome nel settore amministrativo, la parità di accesso agli uffici pubblici".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it