Trentino

Unitalsi dal Papa con pulmino diesel riadattato a mezzo elettrico

Dal Brennero a San Pietro, in omaggio all'enciclica Laudato Si'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 24 AGO - Restituire a nuova vita un furgone diesel inquinante, già adattato per il trasporto dei disabili, trasformandolo in un mezzo elettrico che è stato battezzato Laudato in omaggio all'Enciclica sull'ambiente "Laudato Si'" di Papa Francesco. E' questa la sfida affrontata e vinta dall'Unitalsi (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Bolzano.
    Il mezzo speciale partirà per un viaggio - all'insegna del rispetto, della tutela del creato e dell'abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale - il prossimo 26 agosto dal Brennero con meta finale piazza San Pietro, dove il 31 agosto, verrà accolto e benedetto da Papa Francesco.
    "Questo è un viaggio speciale - spiega Antonio Diella, presidente nazionale dell'Unitalsi - che attraversa gran parte dell'Italia vuole essere anche un omaggio all'Enciclica 'Laudato Si'' di Papa Francesco. Un segno di come la nostra Associazione è attenta ai temi del rispetto e della tutela del creato che sono alla base dell'attenzione e della promozione della vita soprattutto la più fragile". All'inziativa è stato dedicato anche un cartone animato .

Leggi l'articolo completo su ANSA.it