Toscana

Via ai lavori per la Casa di comunità a Sesto Fiorentino

Intervento in viale Ariosto, costo complessivo 12,5 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 19 MAR - Sono partiti ieri i lavori al cantiere per la Casa di comunità di Sesto Fiorentino (Firenze), in viale Ariosto. L'intervento è relativo al primo stralcio funzionale, la realizzazione del lotto nord. La partenza dell'opera, spiega la Asl Toscana centro, "era attesa da tempo.
    Nel 2022, la definizione dell'intervento è stata oggetto di un ulteriore nuovo accordo tra Azienda, Comune di Sesto Fiorentino e Società della salute di zona. Quella in viale Ariosto sarà una Casa di comunità hub con i requisiti completi previsti da Dm 77/2022, progettata in stretta connessione con il nuovo sistema integrato di trasporti della città metropolitana". L'importo complessivo è 12.541.285 euro di cui 3.066.417 euro di finanziamento Pnrr. Sui tempi "la previsione è di terminare il primo lotto nord e di mettere in esercizio l'opera entro il 2026. Conseguita la disponibilità economica, verrà realizzato il 'lotto sud'".
    La Casa di comunità di viale Ariosto, si specifica appunto, verrà realizzata per successivi stralci funzionali, il primo dei quali, di cui viene garantita la sostenibilità economica, è quello che conterrà le funzioni e i modelli standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale da attuarsi con il Pnrr.
    L'edificio presenta una forma ad H costituita da 2 corpi di fabbrica principali collegati tra di loro da un corpo di collegamento trasversale. Nella prima fase è prevista la realizzazione dell'edificio a monte verso viale Ariosto (lotto nord) e gran parte del corpo di collegamento (le pertinenze esterne), con una superficie lorda complessiva di 3.400 metri quadrati nella quale verranno ospitate le attività necessarie all'attivazione della Casa di comunità, oltre che il servizio di riabilitazione attualmente ospitato presso i locali di Via della Querciola. Con un successivo intervento di completamento, conseguita la disponibilità economica, verranno realizzati gli ulteriori 2 edifici nei quali verranno ospitate altre funzioni e attività sanitarie come il Serd, i consultori e il servizio infermieristico. Al termine dei due interventi la superficie totale sarà di 7000 mq. La nuova struttura consentirà la dismissione del vecchio presidio di via Gramsci e "la centralizzazione dei servizi, rispondendo in modo più funzionale e coerente alle esigenze sanitarie della zona fiorentina nord ovest. La completa dismissione del presidio di via Gramsci potrà avvenire solo con la realizzazione del secondo stralcio funzionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it