Toscana

Primo nucleo Meyer Health Campus Firenze

Pronte le prime aule. Ospiterà tutta la formazione pediatrica

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 13 MAR - Mille metri quadri con sette aule e quattro sale all'avanguardia: è il primo nucleo del Meyer Health Campus, inaugurato nei locali dell'ex facoltà di teologia in via Cosimo il Vecchio, creato in collaborazione tra ospedale Meyer, Università di Firenze, Regione e Fondazione Meyer.
    La nuova struttura è tutta dedicata alla formazione pediatrica: entro il 2019, ha spiegato il dg del Meyer Alberto Zanobini, saranno inoltre realizzati due grandi auditorium, altre aule, una foresteria e il nuovo collegamento pedonale con l'ospedale.
    "Un investimento totale di quattro milioni di euro - ha aggiunto lo stesso dg - di cui oggi inauguriamo la prima fase: siamo proprietari dal settembre 2016 e questo è un risultato ottenuto in tempi straordinari. Una volta completato sarà il più grande campus pediatrico d'Europa". In aprile saranno trasferiti nel campus tutti gli uffici e le funzioni legate alla formazione; il centro, diretto da Maurizio de Martino, ospiterà cinque scuole di specializzazione, otto master e i centri di formazione delle professioni sanitarie. Due spazi in particolare ospitano il Centro di simulazione pediatrica, una "palestra" all'avanguardia dove insegnare a operatori e familiari tutte le pratiche e le operazioni necessarie alla cura dei bambini, e una sala di lettura dedicata a Lucrezia Borghi, la studentessa di Greve in Chianti morta in un incidente due anni fa in Spagna.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it