Toscana

Vaccini, avanti con accordo Asl-Anci-Usr

Regione prepara richiesta ulteriore parere Garante

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 4 SET - Sulla questione delle vaccinazioni obbligatorie in Toscana si procederà in base all'accordo siglato il 24 agosto scorso fra le tre Asl toscane, l'Ufficio scolastico regionale e l'Anci Toscana, che prevede che le scuole trasmettano gli elenchi degli iscritti alle Asl. Saranno loro a verificare la situazione vaccinale di ogni bambino e si attiveranno con i familiari per l'eventuale regolarizzazione. É quanto precisato in una nota diffusa dalla Regione Toscana.
    Contemporaneamente, viene precisato sempre nella nota della Regione, "dagli uffici dell'assessorato si sta preparando una richiesta di parere ulteriore al Garante della privacy (una prima comunicazione era stata inviata subito dopo la firma dell'accordo stesso) sulle procedure definite nell'accordo".
    Scopo dell'intesa, quello di "semplificare al massimo i percorsi a carico delle famiglie". L'accordo stabilisce che "le Asl si adopereranno per riscontrare gli elenchi trasmessi dalle scuole con la propria anagrafe vaccinale, rinviando, per quelli trasmessi nel rispetto del termine concordato, la comunicazione relativa ai soggetti che risulterebbero non in regola in prima istanza". Nello stesso tempo "le Asl si attiveranno contattando i genitori e il pediatra di fiducia, per una verifica più puntuale dello stato di vaccinazione e, se del caso, per il conseguente percorso di regolarizzazione". "Nelle more di questo percorso - si spiega dalla Regione - i genitori potranno sanare questa carenza procedendo all'autocertificazione secondo le modalità semplificate previste dalla circolare ministeriale del 1 settembre scorso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it