Toscana

Nel Fiorentino fattoria gestita disabili

Orto, giardinaggio e cucina tra attività in cui impegnati ospiti

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 8 LUG - Nasce a Reggello (Firenze), l'Oda farm community, fattoria gestita da disabili ospiti della Fondazione Opera diocesana assistenza. In 10, con disabilità intellettiva, vi abiteranno, altre 15 la frequenteranno.
    La struttura - apripista per sperimentazioni analoghe, nata da un progetto realizzato con Asl Toscana centro, Regione Toscana e Comune di Reggello, e inaugurata oggi alla presenza del card.Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, dell'assessore toscano alla salute Stefania Saccardi e del sindaco di Reggello Cristiano Benucci -, non sarà una fattoria per modo di dire: le persone coinvolte saranno protagoniste nel lavoro agricolo e la vita all'aria aperta e gli impegni di gestione pratica saranno tra i cardini del percorso riabilitativo. A seguirli ci sarà un team di educatori, operatori sanitari e un infermiere, con la supervisione dei medici della Fondazione Oda. L'agenda settimanale sarà ben scandita: gli ospiti parteciperanno a un laboratorio di attività agricola, coltivando anche ortaggi, e a uno di giardinaggio. Ci sarà un progetto di 'cucina adattata' per apprendere tecniche e vocaboli per preparare gli alimenti.
    Un altro laboratorio è dedicato alla personalizzazione delle camere, per promuovere l'autonomia degli ospiti, un progetto è centrato sulla cura della raccolta differenziata, un altro per la realizzazione di una newsletter così da apprendere anche nozioni di base dell'uso del pc. Tutte attività, fortemente pratiche, finalizzate a far sì che gli ospiti possano intraprendere un nuovo cammino di riabilitazione, favorendo, attraverso la condivisione, un nuovo spazio relazionale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it