Toscana

Meningite, Saccardi 'Vaccinatevi'

In Toscana 56 casi di tipo C dall'inizio del 2015

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 16 NOV - La ragazza colpita dalla meningite nel livornese, "dalle ultime verifiche sembra che non fosse vaccinata e questo è un nuovo allarme che ci induce ad invitare tutti davvero a vaccinarsi. Ci auguriamo che anche le persone più giovani capiscano che la vaccinazione è importante". Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa oggi in Regione. "Siamo felici che le condizioni della ragazza migliorino, speriamo che ne sia fuori il prima possibile e a lei facciamo tutti i nostri auguri ed in bocca al lupo", ha aggiunto. A chi chiedeva se sia necessario un richiamo del vaccino ogni cinque anni, come sostenuto da alcuni medici, Saccardi ha osservato che "è consigliabile alla luce degli ultimi fatti e degli ultimi eventi, anche se i casi di meningite delle persone vaccinate ci hanno dimostrato che il vaccino, anche trascorsi cinque anni, per lo meno rappresenta uno schermo importante per le conseguenze del batterio. Abbiamo parlato con i medici di medicina generale e con i pediatri - ha concluso - e faranno una azione di sensibilizzazione sull'eventuale possibilità di rivaccinarsi trascorsi cinque anni".
    Da inizio 2015 a oggi in Toscana sono stati 56 i casi di meningite da meningococco C notificati, con 11 persone decedute.
    In particolare nel 2015 sono stati registrati 31 casi con 6 decessi, nel 2016 finora 25 casi e 5 decessi. I dati sono stati diffusi dalla Regione Toscana. Nel 2015, si spiega sempre dalla Regione, complessivamente i casi di meningite sono stati 38: a quelli del tipo C si aggiungono 6 casi di meningite B, 1 di W e un altro non noto. Registrato anche un decesso per il ceppo B.
    Nel 2016 ad oggi i casi notificati complessivamente sono 34: oltre a quelli del ceppo C, 6 B, 1 W, 1 X, uno non tipizzabile.
    I decessi sono stati tutto per il tipo C. Rinnovando l'invito a vaccinarsi dopo il caso registrato ieri delle ventenne ricoverata a Livorno perchè colpita da un'infezione da meningococco C, l'assessore per il diritto alla salute della Toscana Stefania Saccardi ha appunto ricordato che è stata prolungata al 31 marzo 2017 la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C: da fine aprile 2015, quando è stata avviata, al 31 ottobre scorso, sono state somministrate in totale 717.457 vaccinazioni di cui 194.958 nella fascia di età 11-20 anni, 326.643 nella fascia 20-45; 195.856 dai 45 anni in su. Sempre al 31 ottobre risulta che abbia aderito il 77% dei pediatri di famiglia e l'85% dei medici di medicina generale. Per quanto riguarda i nuovi nati (che non rientrano nella campagna straordinaria di vaccinazione), a 24 mesi di età (quindi nati nel 2013) risulta una copertura del 91%.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it