Toscana

Ticket sanità, proroga al 30/11

Per comunicare la fascia economica di riferimento

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 29 OTT - Scadenza rinviata al 30 novembre per le autocertificazioni per il ticket sanitario. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che "chi ha ricevuto la lettera a casa perché dei suoi redditi non c'era traccia negli archivi forniti dal Ministero dell'economia e delle finanze, avrà tempo ancora un mese per comunicare la fascia economica di riferimento - Era, Erb, Erc (ovvero fino a 36.151,98 euro, 70 mila e da 70 a 100 mila euro) - senza pagare così ticket sanitari non dovuti".
    L'autocertificazione, si ricorda, può essere consegnata agli uffici della propria Asl. Altrimenti - avendo attivato la tessera sanitaria, anche in farmacia oltre che alla Asl -, si può fare tutto online o attraverso gli oltre cento totem Punto Si.
    La Regione spiega che finora sono stati già più di 300.000 i toscani che hanno effettuato le autocertificazioni, circa oltre settemila al giorno, per correggere la propria posizione. Ma sono tanti ancora quelli che non hanno provveduto a inviare i propri dati mancanti: 800 mila persone (su oltre 3,6 milioni che vivono in Toscana) mancavano all'appello nella banca dati messa a disposizione dal ministero dell'Economia e delle finanze. Per questo è stata decisa un'ulteriore proroga rispetto alla scadenza di fine ottobre. Così fino al 30 novembre si potrà ancora, se necessario, certificare la propria fascia direttamente sulla ricetta. Nel caso poi di accesso a prestazioni specialistiche, gli operatori del servizio sanitario regionale provvederanno contestualmente a regolarizzare la posizione e i cittadini non dovranno fare nient'altro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it