Toscana

Toscana, campagna per riconoscere ictus

Determinante fattore tempo per salvare vite

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 27 OTT - L'immagine di un cronometro, e al suo interno un cervello che si deteriora col passare dei minuti per dire che nella lotta all'ictus, il fattore tempo è determinante.
    Questo il senso di una campagna realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con Alice, l'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale, il cui messaggio recita 'Ictus, pochi minuti valgono una vita'. L'invito è quello a riconoscere subito i sintomi e chiamare immediatamente il 118. La campagna, varata in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'ictus, che si celebra il 29 ottobre, è stata presentata oggi a Firenze dall'assessore toscano al diritto alla salute Luigi Marroni.
    Presenti anche il responsabile del reparto 'Stroke unit e neurologia' di Careggi Domenico Inzitari, il presidente di Alice Firenze Alessandro Viviani e il presidente di Alice Toscana Luigi Rossi.
    L'immagine del cronometro e le iconcine con i sintomi da tenere d'occhio compariranno su dépliant informativi che saranno distribuiti nelle strutture sanitarie e in altri luoghi ad alta frequentazione; su manifesti affissi in luoghi di grande visibilità; sulle fiancate dei bus; su promo informativi on line e sul sito della Regione. "La strategia della Regione Toscana per la lotta all'ictus - ha sottolineato Marroni - prevede un'azione sinergica tra la campagna informativa e il modello organizzativo clinico-assistenziale di presa in carico del paziente. La Rete Ictus che stiamo istituendo in Toscana ha l'obiettivo di ridurre, fino ad annullarlo, il ritardo evitabile di presa in carico e trattamento del paziente dopo l'evento acuto". L'ictus cerebrale è una delle malattie più frequenti e gravi in termini di mortalità ed esiti invalidanti. In Italia, i casi di ictus sono circa 200 mila l'anno e in Toscana circa 10 mila. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it