Toscana

Da Ue in arrivo 120 mln finanziamenti per pmi della Toscana

Operazione Fei vale 360mln e coinvolge 3 confidi toscani

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 GEN - Sono in arrivo dall'Unione europea 120 milioni di finanziamenti per le pmi della Toscana.
    Antigiancredito Toscano, Italia Comfidi e Fidi Toscana (unica finanziaria regionale) sono i tre 'confidi' toscani che, insieme ad altri tre intermediari finanziari italiani, hanno firmato un accordo con il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) che permetterà a 10mila pmi italiane di avere accesso a finanziamenti che altrimenti non avrebbero avuto.
    L'intesa ha carattere nazionale e vale 360 milioni di euro, un terzo dei quali si prevede andranno alle piccole e medie imprese toscane. Artigiancredito Toscano è il soggetto coordinatore dell'intera operazione, che rientra nell'ambito del programma COSME della Commissione europea e beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), il cuore del cosiddetto 'piano Juncker'.
    "Col sostegno del Fei, ciascuno dei confidi aumenterà il proprio volume di garanzie rilasciate. Ciò consentirà alle pmi attualmente escluse dai finanziamenti bancari di accedere a ulteriori garanzie a supporto del loro accesso al credito", chiarisce Pier Luigi Gilibert, CEO del Fei.
    "Questo accordo 'ombrello' è ciò che stavamo cercando per permettere a molte delle pmi a noi associate in Toscana di migliorare il loro accesso ai servizi finanziari delle banche attraverso le garanzie fornite dal Fei" commentano da Artigiancredito Toscano. "Col Fei condividiamo gli stessi obiettivi: contribuire insieme al consolidamento e allo sviluppo del sistema delle piccole imprese sul territorio della Toscana", aggiungono. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it