Toscana

Scultura Consciousness in nuova 'rotatoria d'arte' Pietrasanta

In marmo di Calacatta e Nero Marquinia, alta tre metri e mezzo

Redazione Ansa

(ANSA) - PIETRASANTA (LUCCA), 13 APR - Con la posa della scultura in marmo 'Consciousness' di Helidon Xhixha, la realizzazione della rotatoria che dallo scorso maggio regola l'incrocio fra la Statale Aurelia, via Pontenuovo e via della Gora a Pietrasanta (Lucca) può dirsi davvero terminata.
    "Un'opera che dona identità e bellezza a questa una nuova 'rotatoria dell'arte' - ha sottolineato il sindaco e assessore alla Cultura Alberto Stefano Giovannetti, dopo il taglio del nastro e lo svelamento della scultura - lungo una delle direttrici principali che conducono alla nostra città. Ho espresso al maestro Xhixha il desiderio di continuare ad arricchire quest'area insieme a lui, pensando a creazioni che valorizzino sia la parte a verde circostante la rotatoria, sia il corpo ovale della stessa infrastruttura viaria, giocando con materiali a lui familiari come l'acciaio".
    Una volontà che l'artista di Durazzo ha raccolto con favore: "Mio padre - ha dichiarato - mi ha sempre detto che ogni opera diventa espressione d'arte quando viene offerta completamente al pubblico, senza doverla pensare per forza conservata in un museo: per me la scultura è generosità, perché comunicando attraverso un'opera è come se ciascuno ne diventasse un po' parte. Sono veramente felice: Pietrasanta è una città che si sta affermando sempre di più come capitale della scultura non solo in Italia ma nel mondo intero, un modello di conoscenza e cura dell'arte che porta con sé un'offerta turistica di altissimo livello".
    Scolpita in marmo di Calacatta e Nero Marquinia, alta tre metri e mezzo, l'opera 'Consciousness' (tradotto, 'Conoscenza') è stata fra quelle protagoniste della mostra 'Lo Sguardo e l'Idea' realizzata, nel 2022, dalla Galleria degli Uffizi insieme al Comune, nell'ambito del progetto 'Uffizi Diffusi'. Proprio a seguito di quell'esposizione l'artista ha donato la scultura all'ente municipale che ne ha, a sua volta, certificato l'inclusione nel Parco internazionale della scultura contemporanea (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it