Toscana

Al via 'briglia' sull'Arno a Firenze, dà 55 gigawatt all'anno

Sfrutta salto del fiume, soddisfa fabbisogno di 20.000 famiglie

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 29 MAR - E' entrata in funzione la 'briglia' sull'Arno, davanti al rione dell'Isolotto a Firenze, che ospita una turbina ad acqua fluente in grado di generare una potenza di 7,4 gigawattora/annui sfruttando un 'salto' del fiume di circa 6,5 metri e una portata di 30 metri cubi al secondo.
    Quella dell'Isolotto è una delle 13 'briglie' e antiche pescaie (gli impianti sono 12) oggetto dei lavori di recupero voluti dalla Regione Toscana. E' la terza a entrare in funzione dopo le briglie a Incisa e Compiobbi già in esercizio a monte della città. Gli impianti per la produzione di energia idroelettrica sono realizzati attraverso un project financing con Iniziative Toscane srl e saranno a regime entro il 2025 producendo circa 55 gigawattora annui, pari all'energia necessaria per il fabbisogno di circa 20.000 famiglie. "Viene a compimento ciò su cui abbiamo lavorato fin dall'inizio del mio mandato - ha detto Giani-: un progetto che creasse energia pulita dall'Arno. Vedere oggi la pescaia dell'Isolotto dove venivo da ragazzo che diventa luogo che produce energia per 20.000 famiglie, è una soddisfazione. Anche dall'Arno scaturisce la nostra visione che guarda all'ambiente, all'economia circolare, alla salvaguardia della natura, all'energia pulita".
    Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato di "un progetto innovativo, 100% green, che ci consente di produrre 55 gigawattora di energia totalmente pulita . E' come avere una centrale elettrica nella città senza avere i problemi di una centrale elettrica. Dopo aver realizzato 10 anni fa il collettore di riva sinistra, oggi si vede davvero quali sono le potenzialità del nostre fiume attraverso queste briglie che toccano quasi tutta l'area metropolitana". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it