Toscana

A Firenze jazz festival 41 concerti e 120 artisti

Rassegna torna anche per vie città.Gratis metà degli spettacoli

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 02 SET - Un progetto intergenerazionale che coinvolge nomi affermati e giovani star del jazz. Dal 6 al 10 e dal 14 al 18 settembre torna il Firenze jazz festival, che, dopo gli anni difficili della pandemia, rilancia proponendo un cartellone con 41 concerti, metà dei quali a ingresso libero, con 13 nazionalità rappresentate. Una grande festa musicale, si spiega dagli organizzatori, che coinvolge l'intera città, portando il jazz nelle vie, nelle piazze e in alcune delle più belle location dell'Oltrarno e non solo: "Un ricchissimo ventaglio di proposte, spaziando da esperienze più intime e per intenditori a grandi concerti: il jazz in tutte le sue molteplici sfaccettature con preziose incursioni nell'elettronica, nel soul e nel pop".
    Quest'anno il Fjf vanta anche quattro giorni in più di programmazione. Complessivamente sono oltre 120 gli artisti: tra gli ospiti Roberto Ottaviano Eternal Love 5t, Lucy Woodward Quartet, Daddy G (Massive Attack), Meg, Calibro 35, Antonello Salis,Hamid Drake & Pasquale Mirra Duo, Stefano "Cocco" Cantin & Francesco Maccianti 4t, Ghost Horse, Guano Padano, Marianne Mirage, Flavio Boltro & Fabio Giachino, Rosa Brunello, Barbara Casini e altri ancora (per informazioni https://firenzejazzfestival.it). Ci sarà poi un tributo a Charles Mingus, uno dei più grandi eroi del jazz moderno, nel centenario della sua nascita.
    La rassegna è organizzata da Centro Spettacolo Network Soc.
    Coop. con la direzione artistica di Francesco Astore, con il coordinamento di Enrico Romero e in partenariato con Music Pool e Musicus Concentus. "Firenze Jazz Festival, tra le 15 grandi rassegne e festival dell'Estate Fiorentina, è ormai un appuntamento fisso per chi ama lo spettacolo di qualità. Grazie agli organizzatori, che sono riusciti anche quest'anno a mettere in campo una programmazione di altissimo livello, oltre 40 concerti in 10 location diverse, con un mix di grandi artisti italiani e stranieri. Una rassegna 'diffusa' che porta musica e cultura in tante parti della città", ha detto la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini in occasione della presentazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it