Toscana

Tramvia Firenze, primo viaggio prova a batteria

Test tra Stazione-Alamanni e Fortezza

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 29 GEN - Primo viaggio prova a Firenze del tram a batteria nel tratto tra la fermata Stazione-Alamanni e Fortezza. Ieri sera il tram Sirio, veicolo già utilizzato sulle linee T1 e T2, modificato da Hitachi Rail per viaggiare senza l'alimentazione da catenaria, ha effettuato la prima prova sul campo dopo i numerosi test in laboratorio e nel deposito di Gest. Tra i presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella con il collega di Scandicci Sandro Fallani, l'assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti, l'amministratore delegato di Gest Jean-Luc Laugaa e l'Head of sales and projects Italy di Hitachi Rail Andrea Pepi.
    "Siamo contenti che Hitachi Rail abbia scelto la tramvia di Firenze per testare questa innovazione - ha dichiarato Nardella -. Le risultanze del test aprono la strada all'eliminazione dei pali da piazza della Stazione, come da noi stessi auspicato fin dalla messa in esercizio delle ultime due linee. I tram a batteria - ha continuato - possono rivoluzionare questa tipologia di servizio all'interno delle città. Il trasporto pubblico, tanto più nei centri storici, dovrà essere sempre meno impattante e sempre più sostenibile. Non è un caso se il progetto per la tratta di Bagno a Ripoli prevede circa 2,5 chilometri senza pali. I nuovi tram dovranno quindi avere una doppia alimentazione, sia dalla linea aerea che con le batterie.
    Un altro significativo passo avanti per il sistema delle tramvie a Firenze". Laugaa ha affermato che Gest è "aperta e interessata ad ogni innovazione, tanto più quelle destinate a migliorare il servizio, a renderlo ancora meno impattante e più sostenibile".
    "Il nostro obiettivo - ha aggiunto Pepi - è impiegare la nostra tecnologia e il nostro lavoro per contribuire alla creazione di una società sostenibile e al benessere delle persone in tutto il mondo, migliorandone la qualità della vita". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it